Home  
venerdý 21 giugno 2024
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
 
Youtube: Nuovo video sul canale di Carmine F. Petrungaro. "Tra Campana e Scala Coeli", documentario | storia. Buona visione
 
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Utenti Online

Random Fotogallery

Foto varie

Foto varie

Foto varie

Foto varie

Foto varie

Foto varie

Varie

Foto varie

Foto varie

Foto varie

Foto varie

La Santa Pasqua

Campanesi

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi
Area Informativa
Comune di Campana (CS)
Asmenetcalabria
 
Fiera della Ronza
Articoli pi├╣ recenti
Ultimi commenti
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante
Archivio Articoli
archivio
Giornali del Sud
giornalidelsud 
Tg3 Calabria
telegiornale
Advertisement
Altari rupestri - La Storia scolpita nella Roccia
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Altari rupestri - La Storia scolpita nella Roccia - Qualche anno fa, mentre ero a caccia di scatti fotografici, feci una scoperta della quale rimasi molto colpito. Nel territorio del Comune di Campana, in provincia di Cosenza, mi sono imbattuto in una collinetta coperta di misteriosi massi che, mi ricordavano vagamente un altare sacrificale. A distanza di qualche anno, decido di ripetere l’esperienza di questa escursione.

Leggi tutto...
 
No alla Monopolizzazione partitica dell'Elefante di Campana
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

No alla Monopolizzazione partitica dell'Elefante di Campana - Qualche giorno fa sono stato invitato da Mimmo Lerose a partecipare ad un dibattito che si terrà online, nel quale si discuterà dell'Elefante di Campana. Tra gli invitati anche una senatrice del Movimento 5 Stelle, due ragazzi del sito "SQN", l'Amministrazione Comunale di Campana e un Prof. di Inglese (la locandina non riportava neanche il nome del Sindaco di Campana). Assente però, la Soprintendenza, cioè il rappresentante dell'istituzione di riferimento, più autorevole in materia. È possibile che l'istituzione preposta non sia stata invitata? Una rappresentanza partitica invece, ha avuto tutto l’onore. Perché sia stato proprio quel partito a ricevere la preferenza, ancora non ci è dato sapere. Vi ricordo che in Calabria quest’anno, in autunno, si terranno le elezioni regionali. 

Leggi tutto...
 
Tra Campana e Scala Coeli - Video documentario
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Tra Campana e Scala Coeli Video girato nel cuore della Sila Greca in provincia di Cosenza. Il percorso che ho scelto mi porta nella valle del fiume Nicà, da qualche parte tra il Comune di Campana (CS) e quello di Scala Coeli (CS). A distanza di un anno decido dunque, di ripetere l’esperienza di questa camminata, in una giornata di giugno. Camminando in direzione di Scala Coeli, si giunge ad una piccola cascata con briglia. Alla mia vista si apre uno scenario di straordinaria bellezza. Si tratta di uno sbarramento di pietra, costruito all’inizio del secolo scorso. Questo luogo ormai l'ho visitato tante volte, quella cascatella è come un invito a tuffarsi.

 

Leggi tutto...
 
Centro Visita Cupone - Parco Nazionale della Sila
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Centro Visita Cupone - Parco Nazionale della Sila (Calabria) - Ciao a tutti, bentornati in questo nuovo video. Mi sto dirigendo verso il Centro Visita in località Cupone, nel cuore del Parco Nazionale della Sila. Oggi farò un giro abbastanza semplice. Il Centro Visita è situato nei pressi del lago Cecita, nel Comune di Spezzano della Sila. Camigliatello Silano dista solo pochi chilometri da qui. Lascio l'auto nel parcheggio situato accanto al bar e mi dirigo verso l'ingresso principale. Da qui si vede il prato tagliato all'inglese e il museo naturalistico. Inizialmente vi era solo una segheria e una falegnameria. A sinistra possiamo notare il giardino geologico con le sue rocce e i minerali della Sila. Alla mia destra vi è l'Orto Botanico con un percorso didattico sulla vegetazione montana calabrese.

  

Leggi tutto...
 
Campana CS - Tra Storia e Natura
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Campana CS - Tra Storia e Natura È una bella mattina di fine giugno, quando la sveglia mi butta giù dal letto. La giornata promette bene. Mi alzo e comincio il solito rito della preparazione per l’escursione. Ovviamente zaino, bastone, fotocamera e vari accessori, sono già pronti dalla sera prima. Mentre il caffè sta uscendo e il suo profumo invade tutta la casa, mi infilo gli scarponi. Decido di fare un’escursione nelle profonde gole del canyon di Campana, ma questa volta vorrei fare qualcosa di più impegnativo. L’idea è quella di tornare in uno di quei valloni laterali della valle del Fiume Nicà. Dopo una breve valutazione opto per il torrente Carpe nel Vallone Ioverno, detto anche `Ntri Juvierni”. Si tratta di un territorio isolato e remoto, che si estende in direzione sud-est. E così, dopo aver fatto una bella colazione continentale, di buon animo e con spirito avventuriero alla Campana Jones, mi metto in cammino verso l’Erto dell'Eternità. Esco dai vicoli stretti del centro storico di Campana e, percorro la prima parte del mio itinerario che, conserva ancora tracce del selciato dell’antica mulattiera che si snoda a serpentina dal torrente fino in cima alla rupe, dove si erge maestosa la Porta dell’Eternità. La Grande Storia è passata anche da qui. 

 

 
Pasqua di Risurrezione per osare di pi├╣
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Care amiche e amici, sono lieto di riportare come di seguito la lettera contenente il messaggio e gli auguri di S. E. Vescovo Mons. Luigi Renzo per la Santa Pasqua 2021, che sarà distribuito ai Fedeli della Diocesi. Sentiti ringraziamenti a Mons. Luigi Renzo, per l’affetto, la cordialità e le gentili attenzioni che sta dedicando a noi Campanesi: 

“Carissimo Carmine, ancora complimenti per il servizio informativo che svolgi per i Campanesi e non solo. Auguri di una Santa Pasqua per te, per i tuoi familiari e per i Campanesi che ti seguono. Con affetto”. Mons. Luigi Renzo 

 Pasqua di Risurrezione per osare di più

Messaggio del Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea per Pasqua 2021

Ai Sacerdoti, Religiosi, Religiose, Diaconi, Fedeli di vita consacrata, Laici 

Carissimi, Cristo è Risorto! È veramente Risorto! Alleluia! È così che la chiesa bizantina si dà gli auguri per la Pasqua, ed è così che piace anche a me rivolgermi a voi. Quest’anno la Pasqua cade nel vivo dell’anno che Papa Francesco, come è a tutti noto, ha voluto fosse dedicato a S. Giuseppe per ricordare i 150 anni della sua proclamazione a Patrono della Chiesa Universale. In un momento ancora particolarmente problematico per il mondo intero, in cui la pandemia del coronavirus ci sta prostrando in tutti i modi tenendoci in uno stato di insicurezza e di estrema precarietà, il Santo Padre ci esorta a “trovare in S. Giuseppe, l’uomo della presenza discreta e nascosta, il sostegno e la guida” nelle nostre difficoltà e paure.

Leggi tutto...
 
Video - Calabria Terra di Transumanza
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Video - Calabria Terra di Transumanza - Mi trovo nel Comune di Campana, in provincia di Cosenza, nel cuore della Sila Greca… L’inverno è arrivato e in alta quota ha nevicato, ma c’è ancora un tiepido raggio di sole che riesce a penetrare le nuvole. Così mi avvio per fare una camminata. La mia meta “Outdoor”, dunque, è il versante collinare antistante il borgo. Percorro una stradina di campagna nei pressi dei famosi Giganti di Pietra, detti dell’Incavallicata. Da qui si possono vedere tutti i crinali del territorio circostante e panorami mozzafiato. Tra un pensiero e l’altro, do ogni tanto uno sguardo al cielo: non promette bene e quelle nubi scure annunciano maltempo. L’aria che soffia, si è fatta più fresca e il vento a volte, si fa così forte, che a fatica riesco a stabilizzare la macchina fotografica. È meglio dunque, spostarsi a valle.

Leggi tutto...
 
Video - Processione del Cristo Morto
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Video - Processione del Cristo Morto - Realizzato in Calabria, nel Comune di Campana (CS), aprile 2019. Durante il Venerdì Santo si svolge la processione del Cristo Morto. Una tradizione molto sentita dai Campanesi. Un evento storico che si ripete dalla fine del 1500. La rievocazione della Passione si tiene ogni anno nella Chiesa di San Domenico di Guzman e ha inizio in serata alle ore 20, con la chiamata di Maria Addolorata, a ricevere suo figlio morto in croce. Una cerimonia coinvolgente davanti al Calvario. Dopodiché la processione si avvia in un'atmosfera surreale per le vie del centro storico di Campana, nel cosiddetto Rione Terra. La bara del Cristo Morto è illuminata dalle fiaccole e viene accompagnata dai membri della Confraternita di Maria Santissima di Costantinopoli, vestiti tutti a lutto, assieme alle litanie del corteo. La processione si conclude nella Chiesa Matrice, dove il simulacro del Cristo rientra insieme all'Addolorata. Assistiamo ad un’ultima toccante scena, nella quale i confratelli si dispongono di fronte al Cristo Morto. Inizia il rito dei canti e dell'ultimo saluto al sepolcro, da parte dei fedeli.

Carmine F. Petrungaro

Clicca sul link / titolo sottostante per vedere il Video: 

Campana CS - Processione del Cristo Morto - YouTube

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 29 - 42 di 279
Fuso Orario
I giorni in campanese
Venerd├Č - Venniri
Alba e Tramonto
05:4113:0920:38
Comune di Campana (CS)
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Storia di Campana
storia_di_campana
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Amici
lucianobovinaphotographer
luoghi_misteriosi
calabrialogos
giuseppe_lerose
arangara_
salviamocampanaonlus
Pubblicità
lagardenia
conad_campana