Home  
venerdì 09 giugno 2023
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
 
Youtube: Nuovo video sul canale di Carmine F. Petrungaro. "Tra Campana e Scala Coeli", documentario | storia. Buona visione
 
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Utenti Online

Random Fotogallery

Foto varie

Foto varie

La Santa Pasqua

Campanesi

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Incavallicata - L'elefante di Campana

Centro Storico

Campanesi

Campanesi

Campanesi

Foto varie

Foto varie

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi
Area Informativa
Comune di Campana (CS)
Asmenetcalabria
 
Fiera della Ronza
Articoli più recenti
Ultimi commenti
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante
Archivio Articoli
archivio
Giornali del Sud
giornalidelsud 
Tg3 Calabria
telegiornale
Advertisement
Monza - Nicola Scalise, 83 anni, si difende da aggressore marocchino
Scritto da Newsitalys   

 Monza - Nicola Scalise, 83 anni, si difende da aggressore marocchino - “Quando mi ha dato uno spintone, non ci ho visto più. Perché è vero che lui aveva oltre cinquant’anni di meno, ma io sono ancora forte…”.E forte Nicola Scalise, 83 anni, lo è davvero, nel corpo e soprattutto nello spirito. La sua energia gli ha permesso di tener testa l’altro pomeriggio a un energumeno di 30 anni, un marocchino senza fissa dimora e con il permesso di soggiorno bell’è scaduto, che ha scelto proprio la persona sbagliata per fare il gradasso: ha picchiato infatti il padre di Francesco Scalise, attuale vicequestore e primo dirigente del «Commissariato di Polizia di Monza, per farsi giustizia di quel «vecchietto» che aveva osato protestare quando aveva visto un altro giovane marocchino mettersi a urinare senza alcun senso del pudore in mezzo ai giardinetti pubblici di via Azzone Visconti, a due passi dal centro di Monza.

Leggi tutto...
 
Video incentrato sul Brano Seculu Brigante
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video incentrato sul brano "Seculu Brigante" tratto dall'omonimo Album, Seculu Brigante di Calabria Logos. Produzione anno 2003. Seculu Brigante si commenta da solo, ma ecco le parole del brano: "Sulu a guagliuna mia c'haju trovàtu"...etc. ti fanno venire i brividi. "Seculu brigante" è uno di quei brani che entra nell'anima dei Calabresi, dei Campanesi. Un brano bellissimo che, da molti viene giá considerato un vero inno calabrese. Musica etnica di suoni e voci armoniosi, di tempi che furono. Ti emoziona e tocca il cuore. Forse perchè parla di distacco dai nostri affetti, dalla nostra patria, dal paesino, dalle cose a noi molto care. Un distacco spesso forzato, doloroso per le nostre comunità e per i calabresi.
Leggi tutto...
 
Fiera della Ronza 2016 - 552esima Edizione
Scritto da MONTESANTO SAS   
FIERA DELLA RONZA - 552^ EDIZIONE - 5-7 GIUGNO 2016 - LA FIERA DELLA RONZA RITORNA ALLA SUA STORIA - DENTRO SOLO CIÒ CHE È IDENTITARIO - ORDINANZA SINDACO E SINERGIA CON SLOW FOOD. CAMPANA (CS), Martedì 31 Maggio 2016 – Fiera della Ronza, ecco la rivoluzione della 552esima edizione: dentro solo ciò che è artigianato locale, street food a Km0, eccellenza enogastronomica ed agroalimentare Made in Calabria. Imperativo Comune-Slow Food: preservare l’identità e far tornare ad essere l’evento del Paese dell’Elefante di Pietra, punto di riferimento per la zootecnia e l’agricoltura per tutta la regione.

Leggi tutto...
 
La schiavitù a Cerisano nel 1600
Scritto da Domenico Canino   
 La schiavitù a Cerisano nel 1600 - Quando vediamo i film sulle lotte per l’abolizione della schiavitù in America alla fine del 1800 e la tratta degli schiavi in Africa, gli schiavi trattati come animali nelle piantagioni di cotone, ci sembrano cose lontane da noi. Non è così, l’Italia ha usato gli schiavi “turchi” o “negri” sino al 1800. E mentre l’Inghilterra e la Francia abolivano la schiavitù intorno 1798, gli Spagnoli che governavano il Sud dell’Italia continuarono ancora. In Calabria abbiamo una copiosa documentazione negli atti notarili e nei processi, circa l’uso degli schiavi. Nel 1300 a Mendicino un certo signor Giovanni lasciava nel testamento l’ordine di liberare i suoi schiavi, se ucciso o catturato dai saraceni. 
Leggi tutto...
 
Notizie dalla Calabria
Scritto da Campanaelefante   

Notizie dalla Calabria



newselefantinoAprile 2016 - ll Crotone guadagna la promozione in Serie A - Il 29 aprile 2016, dopo la partita contro il Modena, pareggiata 1-1, il Crotone guadagna matematicamente, dopo 24 anni di duro lavoro, la promozione in Serie A, la prima della sua storia. L'impresa di Juric fa sognare la città e tutta la Calabria. Il Football Club Crotone, noto anche come F.C. Crotone o, più semplicemente, Crotone, è una società calcistica italiana con sede nella città di Crotone. Il club è stato fondato nel 1910. Con la denominazione di SS Crotona. Fonte Wikipedia.

 

Leggi tutto...
 
Esperimento Montaggio Video "Bald Eagle"
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
Esperimento Montaggio Video "Bald Eagle"  - I tempi corrono veloci e l'innovazione dei mezzi usati per l'editing di video e foto é indispensabile. Noi teniamo il passo. Da oggi il nostro Video Editing si rinnova completamente, per darvi suggestioni uniche. Restate aggiornati con la Videogallery dei Campanesi.
 
 
 
Leggi tutto...
 
Il Presidente Mario Oliverio a Campana (CS)
Scritto da Agenzia Calabria Notizie   
 Il Presidente Mario Oliverio a Campana (CS): "La Fiera della Ronza deve diventare un appuntamento regionale ed extra regionale per il settore zootecnico". Il 16 Aprile il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, ha consegnato ufficialmente al sindaco Agostino Chiarello e, tramite lui, all’intera comunità di Campana, importante centro della Presila cosentina, conosciuto anche come il paese dell’Elefante di Pirro o di pietra, le chiavi di una struttura ricettiva ubicata in località Fiera della Ronza di proprietà della Regione, destinata a diventare centro per la trasformazione dei prodotti agricoli, la promozione delle produzioni tipiche e di tutte le attività artigianali.
Leggi tutto...
 
Libri - Barbari - di Alessandro Barbero
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Libri - “Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell’Impero Romano” - di Alessandro Barbero - Un mondo che si considera prospero e civile, segnato da disuguaglianze e squilibri al suo interno, ma forte di un’amministrazione stabile e di un’economia integrata; all’esterno, popoli costretti a sopravvivere con risorse insufficienti, minacciati dalla fame e dalla guerra, e che sempre più spesso chiedono di entrare; una frontiera militarizzata per filtrare profughi e immigrati; e autorità di governo che debbono decidere volta per volta il comportamento da tenere verso queste emergenze, con una gamma di opzioni che va dall’allontanamento forzato all’accoglienza in massa, dalla fissazione di quote d’ingresso all’offerta di aiuti umanitari e posti di lavoro. Potrebbe sembrare una descrizione del nostro mondo, e invece è la situazione in cui si trovò per secoli l’impero romano di fronte ai barbari, prima che si esaurisse, con conseguenze catastrofiche, la sua capacità di gestire in modo controllato la sfida dell’immigrazione.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 99 - 112 di 274
Fuso Orario
I giorni in campanese
Venerdì - Venniri
Alba e Tramonto
05:4013:0720:33
Comune di Campana (CS)
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Storia di Campana
storia_di_campana
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Amici
lucianobovinaphotographer
luoghi_misteriosi
calabrialogos
giuseppe_lerose
arangara_
salviamocampanaonlus
Pubblicità
lagardenia
conad_campana