Home  
martedý 26 settembre 2023
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
 
Youtube: Nuovo video sul canale di Carmine F. Petrungaro. "Tra Campana e Scala Coeli", documentario | storia. Buona visione
 
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Utenti Online

Random Fotogallery

Varie

Foto varie

Foto varie

Foto varie

Foto varie

La Santa Pasqua

Campanesi

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Incavallicata - L'elefante di Campana

Centro Storico

Campanesi

Campanesi

Campanesi

Foto varie
Area Informativa
Comune di Campana (CS)
Asmenetcalabria
 
Fiera della Ronza
Articoli pi├╣ recenti
Ultimi commenti
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante
Archivio Articoli
archivio
Giornali del Sud
giornalidelsud 
Tg3 Calabria
telegiornale
Advertisement
Video - La Valle delle Cicogne Nere
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
venerdý 22 marzo 2019

Video - La Valle delle Cicogne Nere - Sono un grande appassionato di fotografia, di natura e di escursionismo teso alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio ambientale e storico-culturale. Nei miei video su Youtube parlo di tutto ciò che ne concerne. Per questo voglio informarvi al riguardo di un mio avvistamento, fatto in agosto del 2018. Trattasi di un argomento che appassiona soprattutto il mondo degli ornitologi. Durante una camminata, ho avvistato una coppia di Cicogna Nera nella valle del torrente Carpe (affluente del fiume Nicà), nel territorio del Comune di Campana, in provincia di Cosenza. Campana è un piccolo paesino della Sila Greca, noto anche per i famosi “Giganti di Pietra” detti anche “Incavallicata”. Le cicogne nere che ho avvistato sul mio itinerario, erano due adulti e un giovane esemplare, di una notevole apertura alare. Con le ali distese sfruttavano la corrente ascendente, disegnando grandi cerchi nel cielo. 

 

Dapprima ho pensato a un gruppo di aironi cenerini. Ma il loro piumaggio era troppo scuro e il collo lungo e dritto. Mi sono subito reso conto di aver fatto una scoperta straordinaria. La Cicogna Nera, a quanto pare, ha stabilito il proprio sito di nidificazione nel territorio di Campana (CS). Trattasi di una scoperta eccezionale, dal momento che questa specie risulta essere rarissima in tutta Italia e nel resto d’Europa. Sono molto orgoglioso di annunciare questa scoperta, poiché la presenza della cicogna nera in Calabria, era nota solo in Sila. Mai però era stata documentata e registrata la nidificazione di questo pennuto nel territorio di Campana (CS). La sua presenza è un indicatore di integrità ambientale, e ciò significa che il nostro territorio abbia ritrovato un buon equilibrio ecologico. Credo che l’impervia di quelle terre sia una grande fortuna. Sono luoghi molto remoti e distanti dall’abitato dell’uomo. Dietro ad ogni curva del sentiero il paesaggio cambia. Man mano che si procede, i luoghi si fanno sempre più aspri e selvaggi, offrendo scorci di natura incontaminata. Il giorno prima dell’escursione, gli anziani del paesino mi hanno fatto molte raccomandazioni. Stando ai loro racconti e a quelli dei cacciatori, da queste parti si aggirano non solo i cinghiali, ma occasionalmente anche i lupi.

Dobbiamo renderci conto, di aver ricevuto un grande dono dalla natura. Bisogna mantenere sempre il rispetto verso di essa e salvaguardare la sua fauna e la sua vegetazione. Le implicazioni di una scoperta del genere possono essere enormi per tutto il circondario: soprattutto al riguardo di monitoraggio e di tutela di questa rarissima specie di uccello. Adesso è ufficiale e di qui non si torna indietro: questo è un nuovo punto di partenza per le istituzioni, per il Comune di Campana, per la Calabria, per l’ornitologia e per la tutela dell’ecosistema del nostro territorio. Bisogna lanciare questo messaggio, per sensibilizzare e far crescere nelle persone l’importanza di salvaguardare questo corridoio ecologico nel Comune di Campana, auspicando che il Parco Nazionale della Sila venga esteso alla località torrente Carpe, nella quale le cicogne nere nidifichino.

Carmine F. Petrungaro

Campanaelefante.com 

 

  

  

 

  


Articolo pubblicato anche sul quotidiano calabrese Il Cirotano: 

http://www.ilcirotano.it/2019/03/23/avvistate-cicogne-nere-in-calabria-nel-territorio-del-comune-di-campana-in-provincia-di-cosenza/ 

e sul sito di Meteoweb.eu: 

http://www.meteoweb.eu/foto/calabria-avvistamento-cicogne-nere-foto-e-video/id/1241190/#1

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.25 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >
Fuso Orario
I giorni in campanese
Marted├Č - Marti
Alba e Tramonto
06:5812:5918:58
Comune di Campana (CS)
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Storia di Campana
storia_di_campana
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Amici
lucianobovinaphotographer
luoghi_misteriosi
calabrialogos
giuseppe_lerose
arangara_
salviamocampanaonlus
Pubblicità
lagardenia
conad_campana